giovedì , 2 Aprile 2020
Home / EVENTI / concerti / Altisonanze 2013, concerti in Alta Valle e Livigno
[resads_adspot id="1"]

Altisonanze 2013, concerti in Alta Valle e Livigno

E’ iniziata ieri  la serie di concerti d’estate in Alta Valle che raggiungerà anche Livigno a fine mese.
Gli appuntamenti in scaletta si svolgono tra il 17 luglio e il 12 agosto, facendo tappa nelle antiche chiese di Bormio (Santi Gervasio e Protasio), Oga (San Lorenzo) e Valfurva (Sant’Antonio), negli ambienti restaurati dell’ottocentesca Ferriera Corneliani di Premadio, nei giardini del complesso monumentale dell’Ospedale Morelli di Sondalo e, infine, ad ospitare il concerto di musica etnica dell’Orchestra Bailam con la Compagnia di Canto Trallalero, saranno la sala Cinelux di Livigno e la caratteristica ambientazione all’aperto nella Sondalo vecchia denominata Ca’ de la Piera.
Il concerto di Livigno si svolgerà Lunedì 29 luglio al Cinelux  a partire dalle ore 21.00

livigno concerto

L’accesso ad alcuni di questi luoghi, di qualità storico e artistica, costituisce di per sé un’interessante esperienza culturale. Il pubblico è invitato ad usufruire del servizio pullman gratuito organizzato in occasione dei concerti. Nell’ambito della rassegna si distinguono i tre appuntamenti dedicati, nel Bicentenario della nascita, a Giuseppe Verdi, quale doveroso tributo ad uno dei più celebri operisti italiani, amato e rappresentato in tutto il mondo. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo l’esecuzione di pagine, sia strumentali che vocali, tratte dal suo vasto catalogo, eseguite fuori dall’ambito teatrale per il quale sono nate e qui appositamente trascritte per piccoli organici cameristici (Ensemble Bosso Concept con soprano e baritono); ma anche il Verdi solo strumentale del suo Quartetto per archi (Quartetto Akron) e delle amatissime “sinfonie” dalle opere (Orchestra di Flauti “ Zephyrus”)

La restante parte del programma, altrettanto coinvolgente, vuole indagare, da fronti diversi, alcuni aspetti della tradizione musicale popolare italiana: l’Ensemble cameristico I Bricconcello presenta melodie e canzoni d’autore di area veneziana e napoletana affidate a una voce tenorile, insieme a motivi tratti dalle colonne sonore di film italiani degli Anni ‘30. L’Orchestra Bailam di Genova, nel doppio appuntamento di Livigno e Sondalo, recupera in chiave moderna, con la Compagnia di Canto Trallalero, la tradizione genovese del canto polifonico e lo fonde con le sonorità e i ritmi mutuati dalla cultura musicale del vicino Oriente, a richiamare così i trascorsi della gloriosa repubblica marinara. Con l’ultimo concerto in programma, il Trio Alogna-Bonfanti ci riporterà in pieno Ottocento, in ambito più raccolto e salottiero, per proporre musica strumentale, ingiustamente ritenuta per lungo tempo “minore”. Violino e chitarra sono gli strumenti più comuni in questo repertorio; autori come Paganini e Giuliani in Italia e Falla e Sarasate in Spagna ne hanno saputo esaltare le possibilità tecniche ed espressive creando piccoli ma godibilissimi capolavori.
altisonanze

Bus navetta per i concerti
Trasporto gratuito dei partecipanti da Bormio ai luoghi dei concerti e ritorno. La disponibilità dei posti è limitata. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno che precede il concerto presso:
APT Bormio via Roma 131/b – Bormio Tel. 0342 903.300 info@aptbormio.it

Organizzazione e direzione artistica Associazione Amici della Musica di Sondalo
Coordinamento Comunità Montana Alta Valtellina
Collaborazione ai singoli eventi Comuni di Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna
Info Associazione Amici della Musica di Sondalo Via Verdi 2/a – 23035 Sondalo Tel. 0342 801816 – Cell. 348 325693

Check Also

Concerto “Sotto l’Albero” del Corpo Musicale di Livigno

Concerto “Sotto l’Albero”. S’intitola così il nostro tradizionale appuntamento nel periodo delle festività natalizie, fissato …