giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / report / Festeggiati i 100 anni del Corpo Musicale di Livigno
[resads_adspot id="1"]

Festeggiati i 100 anni del Corpo Musicale di Livigno

A Livigno cento anni di splendido sole…cento anni di candida neve… cento anni di profumi d’alta montagna…cento anni di note musicali: è quanto ha offerto il Corpo Musicale dal 1911/12, anno di fondazione, ad oggi 2012.
Le celebrazioni di questo Centenario sono iniziate sabato 26 maggio con la Cerimonia ufficiale e il Concerto inaugurale
presso il Cinelux Livigno.

Significativo il tema “…ieri, oggi e domani…” tradotto prima da una trentina di ex suonatori che, avendo appeso al chiodo lo strumento da più o meno vent’anni, si sono riallenati a soffiare nel classico bocchino per eseguire due brani; nella loro bianca maglietta, con rigorosa cravatta rossa e stemma del Corpo Musicale, risaltavano i titoli di due classiche e storiche (del settore bandistico)  marce: “Sul Ponticello” e “Mariannina”. “…Oggi…” era inteso il gruppo attuale, in divisa classica folcloristica di Livigno, che ha eseguito delle musiche di vario genere, dirette dal Maestro attuale Andrea Fioroni. A seguire la Junior Band, il futuro della Banda, con caratteristici brani.
La serata è stata intervallata dalle premiazioni: alla figlia del fondatore Francesco Silvestri, ai direttori che si sono avvicendati, ai presidenti dei vari periodi.

In primo piano i ragazzi della junior band.

Nella foto gli ex suonatori della banda.

Domenica 27 tutti i componenti hanno sfilato suonando e marciando per alcune vie del paese confluendo alla chiesa parrocchiale, dove si è celebrata la Santa Messa in memoria dei suonatori e sostenitori defunti.
E’ seguito il pranzo comunitario in Plaza Placheda al quale hanno partecipato suonatori, parenti, sostenitori e amici.

Guarda le foto della sfilata di domenica:

Check Also

RALF ON SNOW, Tre giorni di energia e musica allo stato puro, immersi in uno scenario fiabesco

Livigno 1 dicembre – Quest’anno Livigno con i suoi scorci innevati e mozzafiato ha fatto …