lunedì , 30 Marzo 2020
Home / NEWS / attualità / Livigno pulita ai primi di maggio

Livigno pulita ai primi di maggio

Torna domenica 6 maggio, l’appuntamento con “Livigno Pulita“, la tradizionale giornata ecologica, organizzata dal Comune di Livigno in collaborazione con  l’Azienda di Promozione Turistica, dedicata alla pulizia del Piccolo Tibet. Oramai da diversi anni centinaia di abitanti di Livigno muniti di scope, carriole e pale ripuliscono boschi, prati, torrenti e fiumi dai rifiuti che lo scioglimento della neve lascia alla vista.

Livigno Pulita” però non vuole essere solo una pulizia del territorio organizzata ma vuole e deve diventare un gesto di amore verso se stessi e verso i propri figli. É infatti nell’interesse di tutti, non solo dei residenti ma anche dei turisti, vivere nel rispetto della natura, conservandola come un bene prezioso da tramandare alle prossime generazioni perché l’ambiente più pulito è anche più sano, più vivibile e più bello.

E proprio per godere dell’incanto della natura,l’AmministrazioneComunale ha istituito la chiusura totale al traffico veicolare, dalle ore 9 alle ore 17. Durante questa fascia oraria i turisti, e non solo, che vorranno godersi Livigno in totale tranquillità potranno lasciare l’automobile nei parcheggi presenti in zona Lago – per chi arriva dal passo del Gallo – o nel garage interrato in zona Teola, alla partenza dell’impianto “Teola Pianoni Bassi” – per chi arriva dal passo del Foscagno.
Per raggiungere le zone centrali del paese sarà comunque potenziato il servizio urbano.

Per chi fosse interessato a partecipare a “Livigno Pulita”, dando il proprio contributo alla pulizia dei boschi, prati, alvei e torrenti dell’intero territorio, il ritrovo è fissato tra le 7 e le 8 di mattina c/o Plaza Placheda. Seguirà, alle 13.30 sempre a Plaza Placheda, un allegro pranzo offerto a tutti i partecipanti. Inoltre nel pomeriggio verranno organizzati, grazie all’Associazione Livigno 2030 e la Cooperativa L’Impronta, dei giochi e dei momenti di intrattenimento legati all’ambiete e alla sua “sostenibilità”.

Check Also

Come erano Livigno e Trepalle nel 1815

Presentazione visuale della collana a cura di Cristina Rainoldi, tre volumi che illustrano l’evoluzione del …