lunedì , 30 Marzo 2020
Home / NEWS / attualità / Il Passo del Foscagno è chiuso per pericolo valanghe?

Il Passo del Foscagno è chiuso per pericolo valanghe?

ALLARME RIENTRATO, il passo dalle ore 12 del 26 aprile 2012 è regolarmente aperto

Attenzione,  il passo del Foscagno, dopo le copiose nevicate di stanotte e oggi, è chiuso per pericolo valanghe. Livigno risulta quindi isolata e l’unica strada di accesso è quella che dal Tunnel Munt la Schera porta in Svizzera.
Monitoriamo il sito del Comune per sapere quando riaprirà: http://www.comune.livigno.so.it/

Aggiornamento del 25.04, alle ore 8.30 : Comunque  vi informiamo che ufficiosamente si può passare, a vostro  rischio e pericolo, , date un’ occhiata alla webcam del Passo. e vedrete macchine e camion andare avanti e indietro tranquillamente, questo già da ieri sera.

Fate molta attenzione anche al fuoripista, ecco il bollettino neve e valanghe di oggi:
Le intense precipitazioni associate alla perturbazione in transito nelle ultime ore hanno dato apporti nevosi da 50 a 70 cm intorno a 2000 m. Il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi. Venti moderati meridionali hanno rimaneggiato la distribuzione della neve fresca favorendo la formazione di lastroni superficiali soffici o a media coesione; al di sotto dei 2300 m la neve fresca risulta da umida a bagnata. Sono probabili frequenti scaricamenti e valanghe di neve a debole coesione e di lastroni, talvolta di grandi dimensioni che potranno interessare vie di comunicazione. Il distacco è probabile sulla maggior parte dei pendii ripidi con debole sovraccarico.
PERICOLO: 4 FORTE
fonte: http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

Check Also

Tivas scrive una lettera aperta alla Regione Bernina e al Consiglio comunale di Poschiavo sulla Forcola di Livigno

Stimato Presidente della Regione Bernina, Signor Orlando Lardi Stimato Podestà, Signor Giovanni Jochum Egregi membri …