Home / EVENTI / 3 appuntamenti per il Carnevale Livignasco

3 appuntamenti per il Carnevale Livignasco

Carri allegorici, costumi, maschere, stelle filanti, coriandoli, parrucche.Manca meno di una settimana alla tanto attesa festa di Carnevale. Anche per quest’anno APT Livigno in collaborazione con il Comitato Contrade, alcuni Enti locali,  organizza il tradizionale Carnevale Livignasco.
Saranno tre gli appuntamenti da non perdere per vivere a pieno questa bellissima festa.
Si inizia Giovedì 16 febbraio dalle ore 21.00 con la storica sfida tra le quattro Contrade (Rane, Spazzon, Truzz, Trepall)  nella Staffetta in costume tipico livignasco presso il Campo Scuola Sci Centrale.  La sfida sarà nelle seguenti specialità: sci alpino, sci di fondo, ciaspole e slittino. Questa serata di folklore con sport e divertimento verrà accompagnata da thè caldo e dolcetti.
Sarà invece per Domenica 19 febbraio dalle ore 13.30 l’appuntamento con la Sfilata dei carri allegorici lungo le vie del paese e pomeriggio di festa presso la Plaza Placheda. Qui le contrade potranno mostrare il loro impegno nella costruzione dei carri allegorici e la fantasia nel comporre le rime dei “sonetti di Carnevale.  Ovviamente tutti i partecipanti potranno dare il loro contributo alla sfilata facendo da contorno con tante mascherine e costumi.  Tutta le carovana terminerà presso la Plaza Placheda, dove verranno premiati i costumi più belli e verranno estratti i vincitori della lotteria di Carnevale.
Dopo un pomeriggio di allegria e festa non poteva mancare un rinfresco con la collaborazione dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno a partire dalle ore 18.30.
Mentre alle ore 20.30 inizierà la sfida delle Contrade al Palo della Cuccagna, dove per la prima volta parteciperà anche una donna.
A seguire musica, giochi, thè caldo, cioccolata e dolcetti.


Infine per il Martedì grasso 21 febbraio dalle ore 13.00 ci sarà la Sfilata dei carri lungo le vie di Trepalle e pomeriggio di festa presso il Campetto Sportivo (via Li Pont).
Qui terminerà la sfida delle Contrade, con l’assegnazione del Trofeo delle Contrade 2012, con il Torneo di Sc’òa  Sgbelùc. Per concludere questa giornata di festa e divertimento per tutti i grandi e piccini presenti ci sarà uno Spettacolo di Magia del Mago Pongo.

Check Also

Mattias Peri porta alto il nome di Livigno allo ‘Slow Train’

Il 29 settembre Mattias cucina gourmet sul treno ‘Slow train’. Grande opportunità per Mattias Peri, …