giovedì , 27 Febbraio 2020
Home / NEWS / attualità / E’ arrivata Santa Lucia?

E’ arrivata Santa Lucia?

Nonostante la gelida nottata sarà arrivata Santa Lucia? Di sicuro moltissimi bambini e non di Livigno avranno ricevuto dei doni. La novella di Santa Lucia di sicuro è adatta ai più piccini e la suggestione che porta con sè aumenta il fascino del Natale. Ma la sua storia di sicuro affascina anche i più grandicelli appassionati di astrologia. Questa tradizione infatti richiama il vecchio detto “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”, difatti la Santa giungeva a festeggiare la sua ricorrenza nel giorno più breve dell’anno quando il solstizio d’inverno, che cadeva proprio il 13 dicembre. Nonostante ad oggi il giorno più corto sia il 21 dicembre questa magica tradizione sopravvive invariata.

La leggenda dice che la notte del 12 dicembre arriva nelle case dei bambini la Santa della Luce, sopra un asinello volante e carica di doni. Come per Babbo Natale i regali vengono attesi dai bambini per la mattina dopo e la sera precedente, tutti a nanna presto, perché se quando passa Lucia, i bambini sono ancora svegli, non verrà lasciato nessun regalo.

Per omaggiare Santa Lucia, ogni bambino prepara un piatto con del cibo – qualcuno lascia anche qualcosa da bere – con cui farla ristorare prima di andare alla casa successiva. Così Santa Lucia fa trovare doni ma anche leccornie del periodo invernale come fichi secchi, frutta secca, torroni, biscotti e via dicendo.

Check Also

Tivas scrive una lettera aperta alla Regione Bernina e al Consiglio comunale di Poschiavo sulla Forcola di Livigno

Stimato Presidente della Regione Bernina, Signor Orlando Lardi Stimato Podestà, Signor Giovanni Jochum Egregi membri …