giovedì , 27 Febbraio 2020
Home / EVENTI / Fare comunità, oggi, in montagna: incontro tra culture.

Fare comunità, oggi, in montagna: incontro tra culture.

La Cooperativa Sociale Stella Alpina, con la collaborazione dell’Università di Torino, della Provincia di Sondrio e della Comunità Montana Alta Valtellina, in occasione del ventennale, propone un pomeriggio di riflessione e confronto sull’evoluzione del modo di intendere e percepire la Comunità. Punto di partenza del seminario sarà la presentazione di una ricerca e un filmato che raccoglie una serie di interviste condotte a persone comuni e a personaggi di spicco dell’ Alta Valtellina, per evidenziare il diverso sviluppo del concetto di Comunità alla luce delle  diverse trasformazioni in ambito economico, sociale e culturale visibili sia a livello locale che globale. L’evento sarà arricchito da diversi interventi: il primo da parte di Valentina Porcellana, antropologa dell’Università di Torino realizzatrice del filmato-ricerca. Interverrà poi Annibale Salsa, studioso delle Culture alpine, Presidente del comitato scientifico della Fondazione Accademica della Montagna del Trentino e docente presso la “Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio” della Provincia Autonoma di Trento. E infine un’intervento di conclusione da parte di Maurizio Colleoni, consulente scientifico Rete ” Sentieri di Futuro”.
Il seminario è  in programma per sabato 26 novembre, dalle ore 14.00 alle  18.00, presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio a Bormio.

Per ulteriori informazionirivolgersi alla Cooperativa Stella Alpina:0342/904161 e 347/3096772 – coopsocstellalpina@libero.it

Check Also

Mattias Peri porta alto il nome di Livigno allo ‘Slow Train’

Il 29 settembre Mattias cucina gourmet sul treno ‘Slow train’. Grande opportunità per Mattias Peri, …