giovedì , 27 Febbraio 2020
Home / EVENTI / culturali / La vita fino alla fine

La vita fino alla fine

In una società come quella di oggi, così libera e apparentemente senza inibizioni, questo è rimasto uno dei pochi argomenti tabù, che raramente viene affrontato con serenità dalle persone. I più, anche solo a sentirne parlare, reagiscono sorridendo, tra l’imbarazzato e il preoccupato, oppure, simulando pruriti in varie zone del corpo, si scatenano in gesti più o meno scaramantici; altri ancora zittiscono chi appena accenna l’argomento.

Parliamo della morte.

E, visto che è un argomento che riguarda noi tutti (il più tardi possibile, sia chiaro…) è giusto e necessario pensarci e confrontarsi per tempo, sia dal punto di vista medico sia da quello etico. Ecco il senso dell’iniziativa ‘La vita fino alla fine’, proposta dall’Associazione Siro Mauro per le cure palliative.

L’evento si compone di una mostra che si terrà nella Sala Ligari del Palazzo della Provincia di Sondrio, dal 22 ottobre a 12 novembre prossimi (orario: 10-12 e 15-19), preceduta da due incontri pubblici a Livigno.

Il primo, (14 ottobre) si intitola Qualità della vita fino alla sua conclusione. Le Cure Palliative e la qualità della cura. Tra i relatori invitati, il Dott. Donato Valenti, Responsabile Unità Cure Palliative e la Dott.ssa Barbara Silvestri, Psicologa Associazione Siro Mauro.
Il secondo incontro si terrà il venerdì seguente, 21 ottobre e porta il titolo Scelte di cura e dignità della vita. Aspetti etici nelle scelte di cura e nel Fine Vita. In questa occasione parleranno il Dott. Donato Valenti, Responsabile Unità Cure Palliative e il Dott. Mario Melazzini, Presidente Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

In entrambi i casi, l’appuntamento è per le 20,30 in Plaza Plachéda.

Check Also

Come erano Livigno e Trepalle nel 1815

Presentazione visuale della collana a cura di Cristina Rainoldi, tre volumi che illustrano l’evoluzione del …