Home / NEWS / attualità / Trofeo contro Palio: scontro a Livigno tra eventi dedicati alle Contrade

Trofeo contro Palio: scontro a Livigno tra eventi dedicati alle Contrade

Il Comitato del Trofeo delle Contrade, che da quasi quarant’anni organizza l’omonima gara di sci di fondo per le strade di Livigno innevate all’occasione, prende le distanze dall’evento organizzato per il 24 agosto prossimo. E non è solo perché l’evento ha cambiato nome.

“Per motivi organizzativi, da parte del Comitato Contrade del quale fanno ancora parte i tre ideatori della manifestazione”, si legge nel comunicato ufficiale apparso il 10 agosto sulla pagina Facebook del Comitato, “non può essere promossa la 38a edizione del Trofeo delle Contrade™ messa in calendario per il 24.08.2018”.

Il Comitato Contrade fa notare che l’evento che si terrà tra due settimane si chiamerà “Palio delle Contrade” e che “non si tratta del classico Trofeo delle Contrade™”, annunciando, in chiusura, che in futuro darà notizia della data in cui si svolgerà la 38a edizione del Trofeo da loro organizzato. Pierantonio Castellani, segretario del Comitato Contrade, ha confermato via telefono il contenuto del post, senza però voler aggiungere altri elementi.
Nella foto Pierantonio Castellani

Contattato in proposito, Luca Moretti, Presidente di Apt Livigno, ha dichiarato che il rapporto “tra Apt e l’organizzazione del palio o trofeo delle contrade rimane invariato” rispetto agli anni passati, aggiungendo di non sapere nulla di questa presa di posizione da parte del Comitato Contrade. Moretti ha inoltre specificato che “ad Apt l’unico supporto richiesto è stato quello per l’organizzazione dell’evento del giorno 24 al quale uniamo noi l’evento 1K Shot”.

Facendo una ricerca su Internet si trova ancora traccia di alcuni comunicati stampa che parlano di “Trofeo delle Contrade 2018” (come su Skitime, in una pagina datata 27 luglio scorso), possibile indizio che questa spaccatura sia una questione abbastanza recente. Ora il sito di Apt Livigno usa unicamente l’espressione “Palio delle Contrade” riferita all’evento 2018. Da notare che nel post del Comitato Contrade, a fianco della dicitura “Trofeo delle Contrade”, appare la scritta “TM”, sigla che normalmente india un marchio registrato.

A tutto questo si aggiunge la notizia, giunta da più fonti qualificate, di forti dissapori nel Comitato Contrade (con probabile fuoriuscita di un folto gruppo di persone e conseguente formazione di un ‘Comitato bis’ a sostegno del Palio), oltre alla nascita, sempre ieri, di una pagina Facebook dedicata al Palio delle Contrade. Tutto ciò fa pensare che, a Livigno, in futuro potrebbero tenersi due eventi “delle Contrade”, un palio e un trofeo, probabilmente in contrasto tra loro.

Così forse ci sarà il doppio dello spettacolo, ma anche degli sforzi in particolare di tanti volontari, senza i quali sarebbe praticamente impossibile realizzare manifestazioni di questo tipo.

Facebook Comments

Check Also

Livigno, denuncia in stato di libertà per omicidio stradale

L’incidente stradale verificatosi intorno alle 15.00 di martedì 11 settembre lungo la S.S. 301 “del …