Home / NEWS / libri / Un prete in alta quota, Avventure di don Sandro Parenti a Trepalle

Un prete in alta quota, Avventure di don Sandro Parenti a Trepalle

E’ in libreria dal 15 luglio il nuovo libro di Thomas Ruberto, che racconta la storia di don Alessandro Parenti, famoso parroco di Trepalle dal 1929 al 1970.
Pubblicato da Vel editore di Sondrio, il romanzo – intitolato Un prete in alta quota, in vendita al prezzo di € 15,00 e distribuito in tutta Italia – mischia la finzione narrativa e la realtà storica. Attraverso la vita di un protagonista di fantasia, infatti, l’autore narra le avventure di don Parenti a Trepalle, oltre alle vicende che hanno contraddistinto la storia di Livigno del Novecento.

Sinossi
A Trepalle, frazione di Livigno, la temperatura rigida e il profilo irregolare delle case spaventerebbero chiunque, ma non Sandro Parenti, il nuovo parroco della valle: un giovane della pianura, ossuto come un agnellino e scontroso come un toro.
Con modi poco ortodossi don Sandro non solo si adatta presto a quella vita, ma impone anche grandi cambiamenti – la ristrutturazione della chiesa! La luce artificiale! – che portano il Paese ad amare quel prete forestiero. È lui ad aprire la prima pompa di benzina della zona ed è sempre lui a portare don Lorenzo Milani, Giovannino Guareschi e Giuseppe Angelo Roncalli, poi papa Giovanni XXIII, in quel posto dimenticato da Dio.
Si mormora che la Curia l’abbia spedito in montagna per condannare la sua prepotenza, ma quanto c’è di punitivo, nella missione, e quanto di premiante?
Quanto si arricchisce il suo mondo? L’incontro con quella comunità testarda quanto lui è soprattutto un’occasione di crescita per entrambe le parti e si rivela una lezione di vita in fondo del tutto rispondente ai precetti del Vangelo, perché «Non si pretende mai niente da nessuno. Si dà e basta, e si accetta quello che viene».

Biografia dell’autore
Thomas Ruberto è nato nel 1975 e vive da sempre a Livigno, in provincia di Sondrio, dove lavora come libraio. È stato giornalista pubblicista e ha collaborato con un quotidiano locale, riviste, siti web ed enti pubblici. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie, la biografia “Storia breve di un montanaro” e, come co-autore, la guida “Livigno. Una storia che viene da lontano”. Ha un blog all’indirizzo www.tomis.it dove racconta di luoghi e di libri.

Biografia di don Parenti
Don Alessandro Parenti è nato a Lazzate, in provincia di Milano, il 21 giugno 1903. È stato ordinato sacerdote a Como il 29 maggio 1929 e poche settimane dopo è stato nominato parroco di Trepalle, frazione di Livigno. Don Parenti è rimasto a Trepalle fino al 1970, per 41 anni, prima di tornare a Lazzate a svolgere il sacerdozio per altri dieci anni. È morto nella notte del 17 ottobre 1980, all’età di 77 anni.

L’editore
Vel editore è attivo a Sondrio ed è un piccolo editore indipendente che non beneficia di alcun tipo di contributo pubblico o privato. Il catalogo – che oggi comprende una ventina di titoli – spazia dalle guide ai libri fotografici, dalla poesia ai racconti umoristici. Un’attenzione particolare è riservata ai nuovi autori e ai romanzi ambientati in montagna.

 

 

Facebook Comments

Check Also

Il libro di oggi: pensare da campioni secondo Alex Bellini

Da fine luglio è in libreria il nuovo libro di Alex Bellini, valtellinese originario di …