Home / NEWS / varie / Livigno, Wood’n’Art al via per la sua 6° edizione

Livigno, Wood’n’Art al via per la sua 6° edizione

Dal 4 al 7 luglio prenderà vita nel bosco del Larix Park di Livigno il concorso di scultura lignea denominato Wood’n’Art.

La direttrice dell’evento sarà la poliedrica artista livignasca Vania Cusini che afferma : “Dopo sei anni il mio Sogno/Obiettivo di creare un Sentiero d’Arte comincia a prendere una forma definita e definitiva !”

Con passione e malcelato orgoglio Vania Cusini porta avanti questa avventura che coniuga Arte, Natura, Scultura, Sensibilità e Creatività.

Livigno-Wood’n Art 2017-con Vania Cusini

Ovviamente il merito di tutto questo è soprattutto degli sponsor (Mottolino, Apt Livigno e Alpen Village hotel) che credono nella realizzazione del Sentiero d’Arte e nella possibilità di arricchire l’attrattiva turistica e culturale di Livigno.

Dieci artisti, provenienti da tutto il mondo ( Argentina, Messico, Israele, Belgio, Ucraina e Italia), saranno gli attori protagonisti dell’evento che con la propria abilità nel trasformare il legno daranno dimostrazione delle loro capacità.

Con stupore negli anni sono arrivate sempre più richieste di adesione da parte di scultori da tutto il mondo… un bel segnale che l’Arte, la sete di confronto e conoscenza, la voglia di scambio culturale è ancora viva e forte più che mai.

Le opere sono collocate in un “hic et nunc” ed escono dal paesaggio, per poi far ritorno alla natura, con un tocco nuovo e appagante.

Questa edizione presenta un’ interessante novità: Wood’n’art Junior, dove tredici bambini livignaschi sperimenteranno l’Arte del creare con il legno, vedranno all’opera grandi Maestri e coglieranno qualche segreto….. e creeranno, sotto la guida di esperti, un’ Opera collettiva che verrà posizionata lungo il Sentiero d’ Arte.

Questa sarà l’undicesima meraviglia della sesta Edizione !

  • Appuntamenti collaterali di Wood’n’Art

  • da mercoledì 4 a sabato 7 dalle 9.30 alle 18.00 il pubblico potrà assistere alla nascita delle sculture – alte 3 metri – dalle prime fasi di intaglio fino alla caduta dell’ultimo truciolo, che svelerà le opere finite.
    Venerdì 6 ore 14.30 : visita guidata gratuita per tutti al sentiero d’arte in collaborazione con Biblioteca civica di Livigno
    Sabato 7 ore 20.30: serata d’arte (aperta a tutti): premiazione opere, performance con il legno, musica, degustazione vini presso l’Hotel Alpen Village .

Per informazioni contattare :
Vania Cusini 3397821226
https://www.facebook.com/woodnart.livigno/

 

La sesta edizione del simposio internazionale di scultura del legno si terrà a Livigno dal 4 al 7 luglio nella suggestiva cornice del bosco che ospita il parco avventura Larix Park. Dieci artisti da tutto il mondo daranno spettacolo confrontandosi e sfidandosi nella creazione di sculture in legno alte fino a 3 metri, per avvicinare il pubblico alla nobile arte dell’intaglio, che a Livigno e sulle Alpi vanta una tradizione artigiana antichissima.
Anche quest’anno la direzione artistica della manifestazione è affidata a Vania Cusini, artista locale tra le più attive e quotate del Piccolo Tibet, mente e promotrice del progetto fin dalla sua prima edizione.
Il vincitore verrà decretato sabato 7 luglio, con la consegna ufficiale del premio della giuria nel corso della Serata d’Arte. Le opere resteranno in mostra insieme a quelle delle scorse edizioni per tutta l’estate all’interno del Sentiero d’Arte, una sorprendente galleria d’arte permanente a cielo aperto visitabile gratuitamente.
Dal 5 al 9 luglio si terrà anche Wood’n’Art Junior, un nuovo format dedicato ai piccoli artisti: 13 bambini di Livigno di età compresa tra i 9 e i 13 anni realizzeranno un’opera collettiva che entrerà di diritto nel Sentiero d’Arte.


.

Facebook Comments

Check Also

Passo della Forcola chiuso sabato e domenica a certi orari

La strada in Svizzera da poco sopra Poschiavo (San Carlo) fino a Pontresina sarà chiusa …