Home / NEWS / varie / Wiki loves Earth sbarca sulle Alpi

Wiki loves Earth sbarca sulle Alpi

Wikipedia, la più grande enciclopedia gratuita sul web, ha indetto un concorso fotografico che riguarda le aree protette delle Alpi. Un modo per valorizzare il patrimonio naturale, documentandone la bellezza e e aumentando la consapevolezza.

Tra le aree naturalistiche nell’elenco del concorso, ben cinque sono nel Comune di Livigno. Più precisamente si tratta di: Val Federia, Valle della Forcola, La Vallaccia – Pizzo Filone, Passo e Monte di Foscagno e Monte Vago – Val di Campo – Val Nera.

Si tratta di riserve naturali classificate come Siti di Importanza Comunitaria (SIC), parte della rete Natura 2000 creata dall’Unione Europea. L’esistenza di queste aree protette non è molto conosciuta, neanche tra i livignaschi. Fa eccezione forse il SIC di Vallaccia, protagonista del caso dell’omonimo impianto di risalita, una querelle che ormai si trascina da due decenni e che, stando alle ultime notizie disponibili, non si è ancora conclusa.

Per i vincitori sono previsti numerosi premi, oltre alla soddisfazione di aver contribuito a Wikipedia, la principale fonte di informazione e di sapere su internet, con articoli in ben 290 lingue. In italiano Wikipedia ha oltre 1.440.000 articoli ed è il sesto sito più visitato in Italia (a gennaio 2017).

Wiki Loves Earth Italian Alps è un’iniziativa patrocinata tra gli altri da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio.

Qui è possibile trovare tutte le istruzioni su come partecipare, e qui il regolamento completo. Il concorso fotografico scade il 30 giugno 2018.

Facebook Comments

Check Also

Riaprono la strada per la svizzera ed il Tunnel Munt la Schera

Da domani, giovedì 9 agosto 2018 alle ore 8 la strada del Gallo a Livigno …