Home / NEWS / varie / Arte&Benessere LAB: Dipingere nella Natura o Laboratorio di Argilla

Arte&Benessere LAB: Dipingere nella Natura o Laboratorio di Argilla

Dipingere nella Natura è un appuntamento settimanale per l’estate 2018. La proposta parte a Giugno fino a Settembre con possibili variazioni in base al tempo meteorologico e al numero dei partecipanti (minimo 5, max 10). E’ un percorso di risveglio creativo per artisti alla ricerca della propria autenticità ma anche per chi non ha mai dipinto e sente il desiderio di provare a farlo.
Boschi, vette, fiumi e valli verranno vissuti e osservati con occhi diversi: più attenti, più curiosi, più ribelli stimolando fantasia e sensibilità artistica. I 4 elementi faranno da guida in questi piccoli viaggi nella natura e aiuteranno ad esplorare con più facilità il viaggio interiore.. alla ricerca dell’impulso artistico. Non è un corso dove apprendere tecniche pittoriche specifiche, anche se verranno proposte diverse tecniche (es. Aquarello e acrilico) ma l’obbiettivo principale sarà quello della ricerca espressiva andando a risvegliare la propria creatività, intuitività e bellezza; andando a riappropriarsi di sensi addormentati e del legame importante con la natura. L’elemento chiave che ci condurrà nell’esperienza sarà il movimento che nel mio modo di percepire la vita rappresenta la base dell’espressione di ogni cosa. Di conseguenza sperimenteremo il movimento nella natura e nelle emozioni anche attraverso il corpo e la “danza”.
QUANDO: tutti i VENERDì da Giugno a Settembre. Indicativamente dalle 10 alle 17. Merenda al sacco. (date in cui non verrà proposto per altri motivi: 6 Luglio e 10 Agosto).
Il Laboratorio può essere proposto su richiesta (gruppo minimo di 5 partecipanti) anche in altri giorni della settimana. La richiesta verrà valutata in base agli impegni della conduttrice.
DOVE: I luoghi variano in base alle condizioni meteo. La partenza si presenta sempre in località facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto e i percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche.
REQUISITI: La proposta è per adulti e ragazzi dai 15 anni. Non è richiesta esperienza nel campo dell’arte, della pittura o altro.
COSTO: Costo a persona è di 35 euro, materiale necessario incluso.

 

Terra e Fuoco, Laboratorio di Argilla
L’atto del plasmare è così coinvolgente per i bambini di tutte le età che sembra rispondere ad un bisogno primordiale. La ricchezza di stimoli e sfide che suscita la modellazione la fa essere un po’ il simbolo della manualità: si passa quasi impercettibilmente dal puro piacere della manipolazione senza rappresentazione alla costruzione complessa e sottoposta a regole.
Lavorare (Giocare) con l’Argilla riporta l’attenzione a comprendere, ascoltare e osservare con le mani, ad affinare il senso del tatto e della percezione tridimensionale.
Tutti i Laboratori partono con l’apprendimento delle tecniche base realizzando opere personali che parlano della propria storia e delle proprie emozioni. Quindi le opere avranno un valore del tutto personale senza perseguire un giudizio estetico al termine del lavoro ma saranno intrise di valore affettivo che il processo del FARE avrà sviluppato.
LABORATORI ESTATE 2018: Per adulti e bambini.
LEZIONI PRIVATE (1 o 2 persone):
– 4 lezioni (minimo) di 2 ore da distribuire nell’arco della settimana o settimane. serali o diurne.
– intensivo 1 o 2 giorni. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
GRUPPI (da 3 a 6 persone):
– 4 lezioni (minimo) di 2 ore da distribuire nell’arco della settimana o settimane.
– intensivo 1 o 2 giorni. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
LABORATORIO ESTIVO (Giugno, Luglio e Agosto) (minimo 5 partecipanti)
Serale Adulti principianti 1 volta a settimana (2 ore) date da definire (4 incontri)
Serale Adulti esperti 1 volta a settimana (2 ore) giorno da definire  (4 incontri)
Diurno Bambini 1 volta a settimana (2 ore) giorno da definire (4 incontri)
Info e prenotazioni: Arte&Benessere LAB
Katia Della Fonte 339 8400105

https://www.facebook.com/ArteBenessere-LAB-1231987903559546/

Facebook Comments

Check Also

Riaprono la strada per la svizzera ed il Tunnel Munt la Schera

Da domani, giovedì 9 agosto 2018 alle ore 8 la strada del Gallo a Livigno …