Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “L’invenzione dell’inverno”

Il libro di oggi: “L’invenzione dell’inverno”

Un lungo racconto di artisti, libri, musiche e mode che hanno creato nei secoli una nuova visione dell’inverno, nata quando il mondo moderno si è garantito il lusso di poter ammirare la stagione fredda da dietro un vetro, nel tepore di una stanza ben riscaldata. È da allora, cioè dal Settecento, che l’inverno ha smesso di essere soltanto una stagione buia e gelida ed è diventato molto di più.
E nel libro “L’invenzione dell’inverno”, scritto in modo brillante dall’eclettico giornalista statunitense Adam Gopnik e pubblicato in Italia dall’editore Guanda, scopriamo così come una poesia abbia imposto l’immagine del piacere di radunarsi intorno a un camino mentre fuori nevica, o di come la passione per le stampe giapponesi abbia ammorbidito la nostra visione del freddo, oppure ancora come i resoconti delle esplorazioni polari abbiano dato vita a un nuovo senso all’avventura.
Tutto questo, e tanto altro ancora, è l’inverno di ieri e di oggi.

Adam Gopnik, “L’invenzione dell’inverno”, Guanda, € 20

————————————————————————-

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata una volta al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, natura, alpinismo, viaggio e sport.

Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa
sito internet: www.labotianoa.it
facebook

Facebook Comments

Check Also

Il libro di oggi: escursionismo a Livigno

Pubblicato dalla casa editrice Lyasis di Sondrio, dalla scorsa estate è in libreria il volume …