Home / IL COMUNE / Comune / Ordinanza chiusura strade Sgambeda 2017

Ordinanza chiusura strade Sgambeda 2017

ORDINANZA N. 139 del 29/11/2017
OGGETTO:
CHIUSURA STRADE CITTADINE IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DENOMINATA “LA SGAMBEDA” MARATONA INTERNAZIONALE DI GRAN FONDO ED ATTIVITÀ COLLATERALI.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SICUREZZA
Vista la richiesta pervenuta al protocollo generale nr. 27088 del 24 novembre 2017, da parte del Presidente dell’A.P.T. di Livigno (SO), Sig. MORETTI Luca, tendente ad ottenere, in occasione della manifestazione denominata “La Sgambeda”, la chiusura totale di: Via Dali Mina; ciclabile Via Contin – Via Pont dali Rasia (Luigion); Via All e Via Freita (nel tratto vicino a Ponte Pozz, da rotonda Casa Sanità a dopo casa LONGA Arno) e la chiusura parziale durante il transito dei partecipanti alla manifestazione di Via Dali Tea, Via Pont Lonch, e altre strade minori, dalle ore 09.30 alle ore 14.30 in data 02 dicembre 2017;
Considerato che il percorso della manifestazione in oggetto coinvolge tutto il paese di Livigno (SO) e che tale evento per la sua caratteristica sportiva e folcloristica è di sicuro richiamo per gli appassionati del “Gran Fondo”, per cui è prevedibile un enorme afflusso di concorrenti ed accompagnatori che contribuiranno a far conoscere Livigno per le sue indiscutibili qualità turistiche ed ambientali;
Esaminate le problematiche in merito alla fattibilità di quanto richiesto, anche al fine di poter effettuare la manifestazione e le attività collaterali nelle condizioni di massima sicurezza per la pubblica incolumità, creando il minor disagio possibile per gli utenti delle strade interessate dall’eventuale chiusura;
Considerato che la pubblicazione del presente atto sostituisce la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati, per il fatto che lo stesso è rivolto ad una generalità delle persone.
Visti gli Artt. 107 e 109/2°c. del D. Lgs. 267/2000 (Testo Unico delle Autonomie Locali), il vigente Statuto Comunale, il vigente Regolamento sull’ordinamento dei servizi e degli uffici, il Decreto del Sindaco prot. nr. 4042 del 17 marzo 1998 avente per oggetto: “Individuazione ed attribuzione dei compiti ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi”, il Provvedimento Sindacale – Decreto nr. 46/2016 – Prot. nr. 26597 cat. III/4, del 20 dicembre 2016, con cui viene designato il Responsabile del Servizio Sicurezza;
Visti gli artt. 6 e 7 del D.L.vo 285/92 (Nuovo Codice della Strada);
O R D I N A
Per i motivi in premessa esposti, si dispone che Sabato 02 dicembre 2017 dalle ore 09.30 alle ore 14.30 – “La Sgambeda” chiusura di alcune strade cittadine, che verranno innevate nei tratti interessati dagli attraversamenti, per permettere lo svolgimento della gara di fondo denominata la “Sgambeda” mediante:
• chiusura totale di: Via Dali Mina; ciclabile Via Contin – Via Pont dali Rasia (Luigion); Via All e tratto di Via Freita (nel tratto vicino a Ponte Pozz, da rotonda Casa Sanità a dopo casa LONGA Arno);
• chiusura parziale durante il transito dei partecipanti alla manifestazione di: Via Dali Tea, Via Pont Lonch, e altre strade minori, mediante blocco della circolazione veicolare al passaggio dei concorrenti;
• Analogamente, dalle ore 08.00 del giorno 01 dicembre 2017 e fino alle ore 20.00 del giorno 02 dicembre 2017, è sospeso l’obbligo del pagamento della tariffa oraria normalmente prevista per gli utenti del parcheggio a sosta regolamentata, parcometri della Via Isola – Via Vinecc.
D I S P O N E
L’Ente organizzatore, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale, Sez. Gestione e Manutenzione, dovrà provvedere al posizionamento di segnaletica stradale indicante deviazioni e percorsi alternativi, nonché transennature e messa in opera di tutte le precauzioni necessarie al fine di evitare pericoli per l’incolumità e la sicurezza sia dei partecipanti che degli utenti delle strade, interessati dalle manifestazioni.
A V V E R T E
Che contro il presente provvedimento può essere proposto:
• Ricorso amministrativo al Prefetto di Sondrio (SO) entro 60 giorni dalla notifica o comunque dalla piena conoscenza dello stesso, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971, nr. 1199;
• Ricorso al Tribunale Amministrativo della Regione Lombardia entro 60 giorni dalla notifica o comunque dalla piena conoscenza dello stesso, ai sensi della L. 6 dicembre 1971, nr. 1034, oppure in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il termine di 120 giorni dalla notifica o comunque dalla piena conoscenza del provvedimento medesimo, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971, nr. 1199.
L’interessato può prendere visione ed estrarre copia degli atti a fascicolo in orario d’ufficio.
Ai sensi degli artt. 3 comma quarto e 5 comma terzo della Legge 241/90 il responsabile del procedimento è il Comandante della Polizia Locale di Livigno (SO), Cristoforo Domiziano FRANZINI.
L’inosservanza dei limiti e divieti e di quanto previsto nella presente ordinanza, saranno sanzionati a norma del vigente Codice della Strada.
D I S P O N E
Tutte le Forze di Polizia dello Stato e Locale operanti in loco e deputate all’espletamento dei servizi di Polizia Stradale ai sensi art. 11 e 12 del vigente Codice della Strada, sono incaricate della esecuzione della presente e del relativo controllo sulla circolazione stradale.
Di dare avviso alla popolazione a mezzo stampa, radio, televisione e con ogni altro mezzo idoneo alla diffusione della presente ordinanza.
Copia della presente sarà inoltrata a: A.P.T. Livigno – organizzazione della manifestazione “La Sgambeda 2017” – Stazione Carabinieri Livigno – Albo – Ufficio Tecnico, Telemonteneve, per quanto di competenza.
Dalla Casa Comunale, lì 29 novembre 2017

Il Responsabile del Servizio
Cristoforo Domiziano Franzini

Facebook Comments

Check Also

Regolamentazione disciplina della sosta e fermata in Plaza Dal Comun

ORDINANZA N. 140 del 29/11/2017 OGGETTO: REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN PLAZA DAL COMUN, MEDIANTE …