Home / NEWS / varie / Online il nuovo sito dei Servizi per l’infanzia di Livigno e Trepalle

Online il nuovo sito dei Servizi per l’infanzia di Livigno e Trepalle

Online il nuovo sito dei Servizi per l’infanzia di Livigno e Trepalle.
www.infanzialivigno.it
Si possono trovare informazioni, documenti, news riguardo i Servizi educativi 0-6 anni di Livigno.

Il Nido e le Scuola dell’Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolgono a tutti i bambini dai 0 ai 6 anni ed è la risposta al loro diritto di educazione. Per ogni bambino o bambina, il Nido e le Scuole dell’Infanzia si pongono la finalità di promuovere lo sviluppo dei seguenti traguardi:

  • Sviluppo dell’identità: intesa come imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio, femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità.
  • Sviluppo dell’autonomia: intesa come acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
  • Sviluppo graduale delle competenze: inteso come imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione, l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
  • Sviluppo della cittadinanza: inteso come scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri.

Le finalità dei Servizi 0-6 anni derivano da una visione concreta e dinamica del bambino. Il bambino è soggetto attivo, impegnato in rapporti di interazione con i pari, gli adulti, con l’ambiente e la cultura.

La scuola cattolica costituisce una comunità autentica in cui ogni gesto e ogni regola hanno lo scopo di facilitare la crescita personale e di educare alla collaborazione ed al rispetto reciproco. La Scuola dell’Infanzia cattolica aiuta il bambino a porsi in una serena percezione di sé e della realtà che lo circonda quale dono di Dio, Padre e Creatore e di Gesù, suo figlio e nostro fratello.

Facebook Comments

Check Also

Revoca parziale della chiusura delle vie, piste ciclopedonali in varie località di Livigno

I L S I N D A C O Richiamata l’ordinanza nr. 146 dell’11 dicembre …