Home / NEWS / varie / Il cammino dei diritti non è lontano, se tutti insieme ci diamo una mano

Il cammino dei diritti non è lontano, se tutti insieme ci diamo una mano

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA A LIVIGNO
Lunedì 20 novembre 2017 il Centro di Aggregazione Giovanile “Centroanch’io” di Livigno, ha organizzato, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il “Cammino dei Diritti”. Importante occasione di crescita e di confronto per ragazzi e adulti di ogni età, sul tema dei diritti e dei doveri.

Quasi 300 persone tra bambini, ragazzi e genitori hanno sfilato lungo le vie centrali del paese colorandolo di palloncini e allegria. La manifestazione ha avuto inizio presso la Plaza del Comun alle ore 14.00, e ha visto due tappe prima di raggiungere l’Istituto Comprensivo di Livigno. Le tappe caratterizzate dalla distribuzione di palloncini e di un flashmob dove tutti i partecipanti hanno risvegliato l’attenzione di tutti con la lettura di alcuni dei 54 diritti, presenti nella convenzione.  Giunti presso l’Istituto Comprensivo di Livigno i bambini di 4 e 5 elementare hanno letto le poesie che hanno composto con l’ausilio delle proprie maestre al termine di un laboratorio, gestito dagli educatori del CiAGi.

Questa giornata è stata la conclusione di un percorso di conoscenza e approfondimento sul tema dei diritti che ha visto la partecipazione, oltre che al Centro di Aggregazione Giovanile, anche dell’Istituto Comprensivo che ha accolto la proposta di un laboratorio nelle classi 4° e 5°; della Biblioteca Civica che ha organizzato un evento a tema; del Commercio Equo e Solidale che ha deliziato i presenti con una calda merenda al temine del pomeriggio.

Come equipe educativa del CiAGì crediamo sia importante sottolineare questa giornata, da vivere con i bambini, i ragazzi e tutta la comunità. Un momento concreto per ricordare la convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per rendere consapevoli bambini e ragazzi: cittadini del futuro!

 

Lo Staff educativo del Ci.A.Gi. “Centroanch’io” – Livigno –

 

Facebook Comments

Check Also

Revoca parziale della chiusura delle vie, piste ciclopedonali in varie località di Livigno

I L S I N D A C O Richiamata l’ordinanza nr. 146 dell’11 dicembre …