Home / SPORT / Tempo di enduro a Carosello 3000

Tempo di enduro a Carosello 3000

Il Mountain Park di Livigno continua a evolvere la sua sentieristica dedicata alle mountain-bike. E’ giunto il momento di un sentiero con fondo irregolare e sassoso, dedicato ai bikers dallo spirito libero.

Sabato 29 luglio, a Carosello 3000 è il giorno d’apertura di un nuovo trail per mtb: Enduro. Un sentiero roccioso il cui nome esprime già la sua essenza. Il percorso è a tratti ripido, presenta passaggi tecnici e una serie di divertenti gradoni in sequenza. Anche qui l’aspetto panoramico non manca, i bikers percorreranno infatti una cresta con vista verticale sull’abitato di Livigno.

Enduro è consigliato a bikers esperti in sella a mtb bi-ammortizzate di tipo all-mountain e naturalmente enduro. Il percorso è diverso rispetto ai flow-trails realizzati in precedenza ma, come racconta Alberto Clement (responsabile della sentieristica mtb) è al contempo qualcosa venuto in modo naturale, in quanto presente nel DNA di questa montagna da molto tempo:
“Prima ancora che iniziassimo questo ambizioso progetto per mountain-bike, molti bikers salivano per affrontare tracciati e alcune creste alpine in freeride. Con questo sentiero abbiamo voluto riprendere e rafforzare questa vocazione di Carosello 3000. Chiamare questo tracciato Enduro ci è venuto spontaneo”.

Il sentiero si sviluppa per 1.6 km, presenta un dislivello di 248 m e una pendenza media del 15.5%. La partenza di Enduro è raggiungibile all’interno del sentiero flow panoramico Coast to Coast, mentre nel finale il sentiero confluisce nell’ultimo tratto del flow trail con air-time H-Dream (Hutr).

Enduro è la seconda grande novità dell’estate di Carosello 3000, dopo il lancio del Tutti Frutti Epic, un tour mountain-bike di 45 km ideato insieme al biker ascritto agli “hall of famer” Hans Rey. Un’iniziativa di successo che, attraverso le recensioni sui più importanti magazine internazionali, sta mostrando a tutto il mondo la bellezza del bike-resort di Livigno.

Nei prossimi giorni, dopo un controllo completo della sentieristica esistenza, i trail-builders di Carosello 3000 inizieranno la realizzazione di un nuovo trail che sarà presentato la prossima stagione estiva.

Tutte le informazioni a www.carosello3000.com

 

Facebook Comments

Check Also

Il Comitato FISI Alpi Centrali in allenamento a Livigno

La recente apertura dell’anello da fondo di Livigno ha fatto “girare la chiave” del motore …