Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Camminare” di Thoreau, saggio breve e folgorante

Il libro di oggi: “Camminare” di Thoreau, saggio breve e folgorante

“Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino”. Questa frase esprime perfettamente i concetti trattati da questo saggio breve e folgorante, un titolo classico e molto famoso scritto da Henry David Thoreau, maestro del pensiero americano dall’Ottocento.
Il libriccino si intitola “Camminare” ed è edito da Mondadori. In parte testimonianza e in parte racconto filosofico, ma in ogni caso molto significativo, l’autore mette in guardia dai pericoli della civiltà industriale, individua nella natura selvaggia la vera patria dell’uomo e nel vagabondare per boschi la salvezza spirituale.
“Camminare” di Thoreau è perciò un inno alla libertà, un’esaltazione del fascino della wilderness – filosofia tanto in voga in questi anni – un avvertimento verso alcuni pericoli della modernità e, infine, un itinerario interiore per raggiungere la purezza dell’animo.

Henry David Thoreau, Camminare, Mondadori, € 7.50

—————————————————————————————————————
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata una volta al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, natura, alpinismo, viaggio e sport.

Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa
www.labotianoa.it
facebook

Facebook Comments

Check Also

Aiuta “Vuoto Imperfetto”, la nuova sfida editoriale del livignasco Willy Zini

Il giovane poeta livignasco Willi Zini è alle prese con una nuova sfida editoriale, pubblicare …