Home / NEWS / varie / Sportello d’Ascolto per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, genitori e insegnanti

Sportello d’Ascolto per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, genitori e insegnanti

A partire da mercoledì 19 aprile 2017, verrà attivato uno Sportello d’Ascolto per i ragazzi  della Scuola Secondaria di Primo Grado e per i genitori e gli insegnanti di tutte le scuole .
Il servizio sarà a disposizione dei ragazzi per raccogliere le difficoltà che sperimentano nell’ambito scolastico, familiare e relazionale, in un’ottica di promozione al benessere e prevenzione del disagio.
Inoltre si propone di aiutare la famiglia sul piano educativo, offrendo un luogo di confronto e di crescita, dove genitori e insegnanti potranno confrontarsi con un operatore su problemi relativi alla crescita, ai cambiamenti , alle difficoltà scolastiche , alle difficoltà di socializzazione ecc.
In base alla problematica, l’operatore offrirà un primo aiuto o indicherà i servizi a cui rivolgersi.
E’ un Progetto promosso da Comunità Educante ( gruppo di confronto e condivisione composto da Ass. Sporting, Coop. Sociale L’Impronta, l’Istituto Comprensivo, la Polizia, le Forze dell’Ordine, la Parrocchia e il Comune) che si propone di offrire iniziative rivolte in particolare ai preadolescenti. E’ stato possibile realizzare questo progetto grazie ad un finanziamento della Fondazione ProValtellina. Alcuni rappresentanti degli enti coinvolti in Comunità Educante hanno partecipato ad un Corso di Formazione specifico sul servizio, successivamente è stata costituita un’equipe di lavoro e scelte le due operatrici che si occuperanno dello Sportello.
L’attività sarà  gratuita e gestita con la massima riservatezza.
Il servizio sarà attivo presso  la Scuola Secondaria di Primo grado (Scuola Media), ogni mercoledì:
– per i genitori e gli  insegnanti dalle ore 8.30 alle ore 10.00
– per i ragazzi dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Per appuntamenti i genitori potranno contattare la segreteria dell’Istituto Comprensivo al numero 0342 -991402, chiedendo di Daria; per gli alunni invece sarà predisposta, all’esterno della segreteria, una cassetta in cui potranno essere imbucate le richieste.

SPORTELLO D’ASCOLTO
Presso Scuola Secondaria di Primo Grado di Livigno
Che cosa è
– è un servizio rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado;
– è un luogo dove confrontarsi e riflettere, dove è possibile trovare un aiuto per individuare, capire, cercare soluzioni a dubbi, problemi, difficoltà
Perché
– per qualsiasi motivo: personale, sociale, scolastico, sentimentale, di amicizia…
Come
– puoi accedere allo sportello prenotando il colloquio (all’esterno della segreteria troverai una cassetta dove potrai mettere la richiesta di prenotazione)
Viene garantita l’assoluta riservatezza del colloquio

Facebook Comments

Check Also

MiniMaster 2017 a Praga

L’ Associazione Turismo e Commercio ha il piacere di informarvi in merito alla possibilità di partecipare …