Home / EVENTI / culturali / LEGGIAMO INSIEME, il flashBOOKmob realizzato in collaborazione con le scuole dell’alta valle

LEGGIAMO INSIEME, il flashBOOKmob realizzato in collaborazione con le scuole dell’alta valle

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, prevista il 23 aprile, le biblioteche di Livigno, Valdidentro, Bormio e Valdisotto, in collaborazione con gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado dei rispettivi comuni, daranno vita ad un imperdibile evento: un flashBOOKmob itinerante.
La performance letteraria, breve e di forte impatto, avrà come obiettivo la promozione della lettura e dei libri e vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole ed i lettori che vorranno aggregarsi e partecipare.
Obbligatorio per tutti portare il proprio libro preferito. Al primo fischio tutti i partecipanti leggeranno a voce alta, in contemporanea e per tre minuti, un passaggio del proprio testo prediletto. Al secondo, i bambini delle elementari (e tutti coloro che vorranno unirsi a loro) si cimenteranno nella lettura collettiva, della durata di tre minuti, di uno stralcio tratto dal “GGG” di Roald Dahl. Al terzo e ultimo fischio i ragazzi delle medie leggeranno insieme, per altri tre minuti, un brano tratto da “Harry Potter e la pietra filosofale” di Rowling.
Il primo appuntamento è previsto a Livigno per giovedì 20 aprile alle ore 10.30, con ritrovo presso il piazzale antistante le scuole. Il flashmob andrà di nuovo in scena, con il medesimo schema, sabato 22 aprile alle ore 10.40 a Valdidentro ed alle ore 12.30 a Bormio. L’ultima ripetizione della performance si terrà sul piazzale delle scuole di Valdisotto mercoledì 26 aprile alle ore 10.55.

Facebook Comments

Check Also

A Livigno letture a merenda: favole per bambini + goloso spuntino

Per l’estate, la libreria La Botia Noa organizza “Letture a merenda. Favole per bambini + …