giovedì , 2 Aprile 2020
Home / SPORT / 16° Campionato Nazionale di Sci: il più veloce fra tutti gli under 60 è Don Stefano Bianchi!
[resads_adspot id="1"]

16° Campionato Nazionale di Sci: il più veloce fra tutti gli under 60 è Don Stefano Bianchi!

Giovedì 19 marzo si è svolto il 16° Campionato Nazionale di Sci a Ponte di Legno/Tonale, promosso dal Centro Sportivo Italiano. Sulla pista Serodine una trentina di preti e religiosi sciatori hanno gareggiato su due manche suddivisi in categorie in base alle fasce di età. Il più veloce fra tutti è stato Don Stefano Bianchi della diocesi di Como ma, sommando i tempi cronometrici delle due prove, il miglior tempo fra gli under 60 se l’è aggiudicato Don Stefano Bianchi, Vice-parroco della parrocchia Santa Maria Nascente di Livigno, un vero abitué di questa manifestazione!
gara preti livigno (3)

Le vie del Signore sono infinite. Anche tra i paletti di uno slalom gigante è possibile evangelizzare attraverso lo sport.
«Mi sono divertito molto ed è stata una bella esperienza sportiva. Come ha evidenziato Don Alessio Albertini è importante vivere questi momenti come occasioni di condivisione e di fraternità. – ha dichiarato il barbuto della diocesi di Como – Nella provincia di Sondrio molti ragazzi praticano lo sci e credo che sia importante che i preti si avvicinino all’esperienza sportiva perché lo sport può rappresentare un’importante esperienza educativa».
gara preti livigno

Il prete più giovane, 40 anni, (ma più lento di circa 3 secondi) il collega lariano Don Gianluca Dei Cas comunque primo sul podio nella categoria under 50.
Il più veloce under 40 è stato Don Nicola Schivalocchi, classe 1988, che ha preceduto il lariano Don Antonio Locatelli della diocesi orobica e Don Daniele Bernabei della diocesi di Modena. Tra gli under 70 Don Giacomo Santelli ha preceduto Don Gianfranco Ciaponi di Como.
don stefano bianchi livignosul gradino più alto Don Stefano nelle foto di Daniele La Monaca

Tra i più esperti over 70 l’unico sotto i 2 minuti è stato il bresciano Don Ezio Contrini, classe 1943 della diocesi di Brescia, che ha messo in fila il trentino Don Tommaso Flaim e Don Giannino Regolani di Fidenza, capace con una bella seconda manche di staccare Don Virgilio Torresani di Trento.

Dopo la simpatica benedizione dei preti e religiosi sciatori, oggi, venerdì 20 marzo, entrerà nel vivo il 17° Campionato nazionale di Sci con il gigante di apertura che classificherà per ogni categoria, gli atleti più veloci “runners” dai più lenti “sleepers”.
Trovate tutta la gallery del Campionato nazionale dei Preti e Religiosi Sciatori nella pagina facebook Centro Sportivo Italiano.
Fonte dell’articolo: www.csi-net.it

Check Also

10 nazioni sul podio del World Rookie Fest 2020 a Livigno, la 15a edizione

La celebrazione della 15a edizione del World Rookie Fest è stata un vero spasso con …