Home / Info turistiche / Livigno info generali / Livigno dalla A alla Z

Livigno dalla A alla Z

I Love Livigno ha individuato per ogni lettera dell’alfabeto qualcosa di importante che caratterizzasse Livigno e ne è uscita una lista simpatica tutta da leggere.
livigno dalla a alla z

– A:  Apreski:  Nei freddi inverni livignaschi l’apreski è diventata una tappa fissa per il divertimento dei turisti di ogni età e di tutti i paesi del mondo.
livigno apreski


– B: 
Brisaola: La bresaola è un prodotto tanto caro e apprezzato da turisti e dai local, la carne marinata con spezie ed essiccata a Livigno la preferiamo con la I (brisaola) di Alpi Carni.
livigno brisaola - Copia


Carosello 3000: La Ski area con il comprensorio sciistico che arriva a 2800 metri, con tanti km di piste per ogni livello, 2 rifugi in quota, 2 ristoranti alla partenza, 2 apreski e molto altro… www.carosello3000.com
livigno carosello 3000


Downhill: Per vivere una giornata di adrenalina allo stato puro. Da diversi anni le piste di montainbike downhill al Mottolino ed i riders che le percorrono animano l’estate livignasca.
livigno downhill


E  Equitazione: Fra i tanti sport che Livigno offe  ci sono anche i maneggi dove i cavalli sono ansiosi di portarvi in giro per Livigno immersi nella natura ed i colori del luogo, in estate e d’inverno.
livigno equitazione - Copia


F  Freeride: dall’inverno scorso il freeride in paese si può praticare tuto l’anno grazie all’innovativo Bolletino Valanghe Locale ed il progetto Freeride che coinvolge Livigno, le guide, esperti, heliski.
livigno freeride


G  Gigi Galli: “Hullu Gallo” è un pilota di rally livignasco che negli anni ha dimostrato il suo valore nei rally mondiali. Amatissimo dagli appassionati per la sua guida spettacolare e la sua simpatia, ha partecipato di recente alla tappa italiana del World Rallycross.
livigno gigi galli


– H  Handy Sport Livigno: il gruppo dei ragazzi disabili del paese che partecipa a diverse gare sportive in Italia e anche all’estero. I ragazzi sono seguiti da un gruppo di educatori molto valido. Organizzano ogni anno le “Olimpiadi Invernali per Disabili”.
handy sport livigno


I  I Love Livigno: il progetto blog-facebook-app partito nel settembre 2011 che segue tutto quello che succede nel Piccolo Tibet con un occhio ai residenti e l’altro ai turisti.
livigno ilovelivigno - Copia


K  Kids – Kindergarten: Livigno è il luogo ideale per le vacanze dei più piccoli. I bambini trovano d’estate e d’inverno moltissime attività per i loro giochi e divertimento: pista gommoni, macchine, tappeti elastici, piccola fattoria, giostre, gonfiabili tapisrouland, gommoni e…tanto altro!
Vi consigliamo il Parco Giochi Lupigno:  www.scuolascilivigno.com.
livigno kids


– L  Latteria: una visita alla Latteria in zona lago è d’obbligo. Qui potrete osservare la lavorazione del latte con vere e proprie visite guidate, assaggiare i formaggi, i prodotti locali e gustare un fantastico gelato con un panorama da 10 e lode. Nella struttura c’è anche la possibilità di visitare il Diorama Alpino.
livigno latteria


M  Mottolino: il versante della Mottolino offre Rifugi in montagna, piste da sci e snowboard per tutti i livelli, kindergarten gratuito, un famoso snowpark e molto altro ancora. www.mottolino.com
mottolino livigno


– N   Nine Nights
: una delle gare più importanti al mondo di tutto il panorama freestyle SKI e MTB. I cavalieri, chiamati a tentare l’assalto ai famosi castelli in neve e legno a Livigno, sono pronti a sfoggiare i loro trick più potenti affrontando salti spettacolari.
nine knights livigno


O  Ostaria: l’Ostaria è una contrada del paese, chiamata la “zona delle rane” perchè ai tempi c’era molto terreno paludoso e la presenza di molte rane. Le contrade di Livigno sono 8:  Centro, Comunin-Pemont, Forcola, Ostaria, Plan da Sora, Saroch, Teola, Trepalle.
ostaria livigno


– P  Park:
Livigno è famosa per i suo snowpark ed è la patria per il freestyle, il park più longevo è quello del Mottolino dal 1997, teatro di eventi internazionali, allenamenti di riders top e foto-video shooting internazionali, c’è poi quello easy e divertente della Carosello 3000, attivo da anni e tutta una serie di mini park in paese.
park livigno


– Q  Quad
: ideale per tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata all’insegna della guida spericolata.
quad livigno


– R  Roberto Nani:
negli ultimi anni dopo gli ottimi risultati del livignasco Giorgio Rocca abbiamo ancora un atleta top nella Coppa del Mondo di sci alpino, si tratta di Roberto Nani che tanto bene sta facendo nelle gare degli ultimi anni e che ottiene sempre piazzamenti migliori. L’anno scorso si è classificato all’8° posto del ranking mondiale di slalom gigante.
livigno roberto nani - Copia


– S  Skieda – Sgambeda
: due eventi top, la settimana-raduno dei telemarkers di tutto il mondo giunto alla sua 21° edizione e la Sgambeda, la Maratona internazionale di Granfondo giunta alla sua ventitreesima edizione e che ogni anno inaugura la stagione invernale.
skieda livigno


– T   Trepalle
: è una frazione di Livigno. Con i suoi 2.069 m d’altitudine è considerato il centro abitato più alto di Italia e secondo più alto d’Europa.
trepalle livigno


– U   Usi e costumi
:  Livigno è un paese alpino che tiene molto alle sue origini e le sue tradizione, un esempio è la Festa del Costume Livignsco dove molti cittadini si vestono come una volta e vanno a ricreare la Livigno di molti anni fa, con la riedizione degli  antichi mestieri, usi e costumi di un tempo. Molto in voga anche il dialetto locale conservato e parlato gelosamente dalla maggior parte della popolazione.
usi e costumi livigno


– V   Val Federia
: la Val Federia, posta parallela alla valle di Livigno, è ricca di flora e fauna. Abitata e sfruttata dal pascolo nella parte alta, coltivata in quella bassa solamente durante l’estate, offre un ambiente meraviglioso e unico.
Val Federia livigno


–  W   Wood’n’art
:  è una competizione/esposizione che porta artisti, tecniche e opere d’arte fuori dagli ambienti chiusi dei loro studi. Per l’evento gli artisti hanno a disposizione un enorme tronco di larice alto 2,00 mt e largo 0,50 mt e per cinque giorni si sfidano lavorandolo e trasformandolo in un’opera d’arte.
woodnart livigno


– Z   Zona extradoganale
: Livigno è zona franca e per questo i beni in vendita non sono gravati dall’iva e/o da altre tasse, imposte e accise. In considerazione delle imposte sui beni di consumo risulta particolarmente conveniente l’acquisto nel Piccolo Tibet, in particolar modo di alcolici, tabacchi, profumi, zucchero e soprattutto carburanti.
zona extradoganale livigno

 

 

Facebook Comments

Check Also

Tabella Merceologica di Livigno

-Tabella Merceologica quantitativa per clienti che esportano la merce fuori dal territorio di Livigno, Svizzera …