giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / report / Livigno, successo per la XXV Olimpiade sulla Neve per Disabili
[resads_adspot id="1"]

Livigno, successo per la XXV Olimpiade sulla Neve per Disabili

Livigno ha ospitato la 25° edizione delle Olimpiadi per disabili dal 14 al 17 aprile 2014.
Handy Sport Livigno è riuscita anche questo anno a radunare 430 atleti speciali, accompagnati da 250 persone e 700 ragazzi delle scuole elementari e medie di Livigno.
Per 3 giorni gli atleti si sono sfidati nelle prove di fondo, slittino e triathlon.
Martedì c’è stata anche la sfilata per le vie del paese e la cerimonia di inaugurazione nella piazza della Chiesa.
livigno olimpiadi disabili 03

livigno olimpiadi disabili 04Con il supporto ed il calore del campione livignasco Roberto Nani, l’atleta Chiara ( sulla sinistra della foto) ha letto il giuramento dell’atleta, mentre Giorgia, di soli 12 anni, ha acceso il tripode e dato il via ufficiale ai giochi.
Ecco cosa scrive Armando Trabuccchi a riguardo: “Come ogni anno, il momento più spettacolare è rappresentato proprio dalla grande sfilata per le vie del paese, dall’accensione della fiamma olimpica, dalla lettura del giuramento. Quelle semplici parole che sintetizzano la grande passione e le grande voglia di vivere di tanti ragazzi.
Da 25 anni – e lo ha ricordato bene la presidente di Handy Sport, Maddalena Mottini – questo di Livigno è davvero un momento speciale. “Una occasione unica per incontrarci e per condividere le nostre esperienze, per crescere insieme. Siamo arrivati spegnere 25 candeline grazie soprattutto alla vostra partecipazione che ogni anno è sempre più numerosa”.
Ma 25 anni di Olimpiadi Speciali sulla neve sono anche frutto di una straordinaria disponibilità. Quella di gruppi ed associazioni, maestri di sci e organizzazioni sportive; quella dei ragazzi delle scuole, quella dell’intera comunità e degli operatori che da sempre collaborano a questo straordinario evento”.

Martedì sera invece spazio al premio ” Olimpiade d’argento, mani d’oro“, dove i vari centri hanno presentato i loro lavori, spesso realizzati con materiali di riciclo. Il centro disabili diurno di Lissone si è aggiudicato il premio realizzando una sciatrice tutta con materiali di riciclo in color argento.

Mercoledì sera la festa in Plaza Placheda, momento molto sentito e attesi dai ragazzi  con danze, karaoke, tanta amicizia e le ottime torte preparate dai volontari del paese.

Giovedì pranzo collettivo organizzato dall’Associazione Cuochi e pasticceri di Livigno, ecco una foto con  i nostri amici chef e pasticceri all’opera per preparare il pranzo dei quasi 1000 partecipanti.
livigno olimpiadi disabili 02

Giovedì infine le premiazioni di tutti gli atleti, sempre presso la Plaza Placheda, con le autorità e la presenza del campione olimpico Innerhofer Christof.
livigno olimpiadi disabili 01nella foto da sx Luca Moretti presidente APT Livigno – Prof. Maurizio Gianola Dirigente scolastico Livigno – Mons. Giuseppe Longhini Parroco Livigno – Damiano Bormolini Sindaco Livigno – Innerhofer Christof Olimpionico – Maddalena Mottini PresidentE HSL

Un grazie a tutti i volontari e all’ottima organizzazione dell’evento, come sempre l’arrivederci è al prossimo anno.
Sulla pagina facebook di Handy Sport Livigno trovate tante foto dell’evento e tutte le classifiche, clicca qui.

Check Also

RALF ON SNOW, Tre giorni di energia e musica allo stato puro, immersi in uno scenario fiabesco

Livigno 1 dicembre – Quest’anno Livigno con i suoi scorci innevati e mozzafiato ha fatto …