Seguici sul web

FacebookTwitterRSSYoutubeDelicious

Studenti raccontate le leggende delle vostre montagne

L’Associazione culturale La Magnifica Terra, nata a Bormio lo scorso anno con lo scopo principale di coordinare ed organizzare al meglio l’omonimo Festival della Cultura di Montagna, ha indetto un concorso rivolto alle 48 Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Sondrio, dunque le scuole elementari, le medie inferiori e le medie superiori.
Il tema è  “Le leggende delle valli e delle montagne della Provincia di Sondrio” e gli elaborati, che dovranno essere consegnati entro il 20 maggio p.v., possono riguardare racconti, interviste, poesie, filmati, disegni, fumetti o quanto la fantasia dei ragazzi può proporre… usanze e tradizioni del passato legate all’ambiente montano.
La proposta ha lo scopo di promuovere la ricerca, l’osservazione e la sensibilizzazione dei giovani nei confronti dell’ambiente che li circonda per renderli più consapevoli del bene prezioso che hanno o possono avere a disposizione.
La premiazione dei tre elaborati vincitori, giudicati da una giuria composta dal Presidente dell’Associazione Magnifica Terra, dal coordinatore dell’iniziativa e da quattro persone tecnicamente competenti sulla materia, avverrà entro la fine dell’anno scolastico. I criteri di valutazione degli elaborati saranno l’aderenza al tema scelto, l’originalità del linguaggio, la ricchezza del contenuto, la fantasia nelle immagini, originalità nei disegni…  I premi in palio consistono in tre Computer portatili, uno per l’elaborato migliore delle Scuole Elementari, uno per quello delle scuole Medie inferiori ed uno per quello del le Medie superiori.

L’Associazione sta alacremente lavorando per preparare la III Edizione del Festival della Cultura di Montagna “La Magnifica Terra”, che si terrà nel comprensorio dell’Alta Valtellina dal 23 al 27 luglio prossimo venturo.
Martedì 23 luglio si terrà a Bormio in Sala Terme l’apertura del Festival con un concerto inaugurale e quest’anno per il Festival sono annunciate significative novità.
Sabato 27 luglio si terrà la serata conclusiva, con la consegna delle Pigne d’Argento, premio ormai conosciuto non solo in Italia.
Il Festival sarà dunque l’occasione per presentare e proporre in modo degno gli elaborati del concorso sulle Leggende di Montagna dedicato ai nostri ragazzi.
Vi saranno mostre, Tavole Rotonde e Conferenze, cori, spettacoli, interviste, escursioni storico-culturali ed ambientali-naturalistiche alla scoperta delle bellezze e – perché no – dei segreti del nostro territorio, una giornata sarà dedicata all’eno-gastronomia di montagna, una alla strada ed al Passo dello Stelvio, una serata sarà dedicata ad uno degli studiosi di cultura alpina più autorevoli dell’alta Valtellina ed alle sue settanta primavere.
Ancora, da quest’anno sarà istituito uno speciale Premio alla Solidarietà alpina.
Questo e molto altro proporrà la III Edizione 2013 del Festival La Magnifica Terra.
Contatti sono già stati presi con autorevoli personaggi del mondo della montagna, ma il programma è ancora in definizione, meglio dire in… ebollizione e sono previste significative novità:  presto vi terremo informati sul procedere delle iniziative.
Già lo scorso anno sono stati invitati importanti nomi del giornalismo di montagna, ma quest’anno si allargheranno gli inviti a corrispondenti di testate non solo specialistiche di montagna ma di grande stampa generalista, per ampliare la visibilità del Festival e la promozione del comprensorio.
La campagna mediatica prevista sarà in grande stile !
L’Edizione 2012, della quale sul  sito internet dedicato al Festival  http://www.lamagnificaterra.org  potrete visionare il programma, gli ospiti e i premi consegnati,  è stata organizzata in stretta collaborazione con la CMAV e con i Comuni di Bormio, di Valdisotto, di Valdidentro e di Valfurva e con il Patrocinio di importanti Enti quali il Parco Nazionale dello Stelvio, il BIM Adda, la Provincia di Sondrio, l’Associazione Bormio Commercio, Bormio Terme e i Bagni di Bormio, la Fondazione Bombardieri, il CAI Regione Lombardia e il Coordinamento delle Sezioni Valtellina e Valchiavenna dello stesso CAI, il GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Hanno poi partecipato una dozzina di Sponsor Tecnici ed una ventina di Partner.
Per l’Edizione 2013 in preparazione gli Organizzatori auspicano vivamente la partecipazione anche dei Comuni di Livigno e di Sondalo, oltre che di altri Enti Patrocinatori e Partner, per far diventare questo evento veramente comprensoriale a tutti gli effetti, nella certezza che sia di interesse non solo locale ma anche nazionale e che dia lustro e visibilità a tutta la nostra valle.

L’Associazione La Magnifica Terra

Associazione La Magnifica Terra
ALTA VALTELLINA
www.lamagnificaterra.org
info@lamagnificaterra.org

Leggi e aggiungi un commento utilizzando il tuo account di Facebook

autore il 28 febbraio 2013. Categoria varie. Lascia un commento qui sopra utilizzando il tuo account di FACEBOOK